Controllo senza hub utilizzando l’associazione Z-Wave

Se disponi di luci Z-Wave, puoi utilizzare gli interruttori Inovelli per controllarle direttamente utilizzando una funzione Z-Wave chiamata associazione Z-Wave. Invece di utilizzare un hub come intermediario, il messaggio viene inviato direttamente dall’interruttore alla luce. Questo dovrebbe, in teoria, accelerare i tempi di risposta.

La funzione di associazione Z-Wave consente di controllare l’attivazione / disattivazione e l’oscuramento (ma non il colore).

Ho provato a configurare la funzione utilizzando le luci intelligenti Illumin Z-Wave d’Inovelli, ma ho avuto un successo limitato. Sono riuscito a far funzionare il comando “off” in modo coerente, ma “on” e “dim up / down” sembravano funzionare in modo intermittente.

Non sono sicuro se il problema fosse l’interruttore o la lampadina o il mio hub o qualche combinazione. Lo aggiornerò quando lo scoprirò.

L’installazione richiede la lettura delle istruzioni

Una nota di cautela per questi interruttori è che l’installazione può essere un po ‘noiosa. Non direi che è difficile, richiede solo di leggere le istruzioni. Fortunatamente, il libretto d’istruzioni è preciso e chiaro. È solo pieno di molte informazioni.

Se sei già un mago nella configurazione dei dispositivi Z-Wave, non sarà niente di nuovo. Tuttavia, se sei abituato alla configurazione stupidamente semplice di qualcosa come un Echo Dot e ti aspetti la stessa semplicità, rimarrai deluso.

Il modo più semplice per configurare lo switch è utilizzare uno smart hub supportato. Ho impostato i miei interruttori con SmartThings. Innanzitutto, ho dovuto installare un gestore di dispositivi personalizzato fornito da Inovelli. Quindi, potrei impostare tutte le opzioni di commutazione dall’app SmartThings.

Se non stai utilizzando uno smart hub supportato, dovrai configurare le opzioni dello switch utilizzando lo switch effettivo. Per fare ciò, in pratica usi il pulsante di configurazione per navigare in un menu che non puoi vedere. Invece di uno schermo, il LED lampeggerà e cambierà i colori per indicare le selezioni.

Pensieri finali

Gli interruttori della serie Inovelli Red sono gli interruttori intelligenti più versatili e potenti che ho usato. Se lo desideri, puoi praticamente controllare l’intera casa intelligente utilizzando le scene create per questi interruttori. Nessun altro smart switch ha la stessa combinazione di funzionalità:

  • scene
  • notifiche
  • monitoraggio energetico
  • non neutrale
  • modalità intelligente

Sia Zooz che Homeseer hanno alcuni interruttori con caratteristiche simili, ma nessuno ha (ancora) tutto.

Un altro concorrente, Lutron Caseta, è molto affidabile e veloce, il che lo rende quasi perfetto per l’illuminazione. Tuttavia, risulta piatto rispetto alle capacità di automazione domestica degli interruttori Inovelli Red Series.

Per quanto grandi siano gli interruttori Inovelli, c’è ancora margine di miglioramento. Spero che Inovelli possa trovare un modo per eliminare il ritardo “incorporato” per il controllo on / off. E spero di poter capire perché la mia associazione Z-Wave è così instabile.

In definitiva, avevo aspettative molto alte e per gli interruttori Inovelli Red Series e per la maggior parte sono stati consegnati. Pertanto, posso tranquillamente consigliarli a chiunque si consideri un appassionato di domotica.

Tuttavia, se sei un utente più occasionale, potresti trovare la configurazione che richiede troppo tempo e probabilmente non utilizzerai molto le funzionalità di automazione avanzate. In tal caso, ti indirizzerei invece verso i prodotti Lutron (vedi link sopra).

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 − 16 =